«Nessuna guerra alle ong, ma non siano una calamita per attrarre i migranti»- Corriere.it

«Nessuna guerra alle ong, ma non siano una calamita per attrarre i migranti»- Corriere.it

«Nessuna guerra alle ong, ma non siano una calamita per attrarre i migranti»- Corriere.it


La conferenza stampa del ministro degli Esteri Antonio Tajani con la collega tedesca Annalena Baerbock. «Lavorare insieme per evitare le partenze»

«Gli sforzi finanziari dei singoli Stati si concentrino su soluzioni strutturali della questione migratoria». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa con la collega tedesca Annalena Baerbock, riferendosi alla lettera di Giorgia Meloni al cancelliere Olaf Scholz in merito agli stanziamenti tedeschi a favore di ong che si occupano di migranti in Italia.

«Il nostro obiettivo comune è che le persone non partano nemmeno su quelle barche traballanti». «Italia e Germania sono convinte che serva un’azione europea», ha aggiunto Tajani.

«Nessuno fa la guerra alle ong, però non possono essere una sorta di calamita per attrarre migranti irregolari che, guarda caso, vengono portati sempre e soltanto in Italia perché è il porto più vicino», afferma sempre Tajani. «Le navi delle ong possono fare soccorso in mare, ma non si può trasformare l’Italia nel luogo dove tutte le ong portano i migranti, anche perché non vogliono venire» ma vogliono raggiungere «altri Paesi europei».

Baerbock a Tajani: «Lavorare per evitare le partenze»

«Il nostro obiettivo comune è che le persone non partano nemmeno su quelle barche traballanti», quindi dobbiamo «lavorare con i paesi di provenienza, anche per facilitare i rimpatri di chi non ha diritto di rimanere», ha ribadito Annalena Baerbock alla…


Author: Redazione Online
Data : 2023-09-28 13:45:09
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Meta ha lanciato un’infornata di chatbot AI che imitano i vip

Leave Your Comment